Notizie dal mondo Servizio Civile
7 luglio 2022. Si è tenuta la Consulta Nazionale per il Servizio Civile. La rappresentanza dei giovani ha avanzato alcune proposte per rendere compatibile l’esperienza di Servizio Civile con le esigenze di un giovane genitore. La Consulta ha dato parere positivo, con l’impegno del Dipartimento di tornare in Consulta con una proposta di modifica della normativa.
Sono state segnalate al Dipartimento alcune problematiche relative all’avviso per la terza annualità della Sperimentazione CCP, e in particolare i vincoli dati dalla lista Paesi e delle aree su cui è possibile progettare, che escludono proprio quelle zone di conflitto dove sarebbe opportuno attuare una sperimentazione sulla trasformazione nonviolenta dei conflitti. Una contraddizione forte, se pensiamo che per il servizio civile estero ordinario ci sono meno restrizioni e, se è condivisibile rilevare una differenza tra le due progettualità, questa dovrebbe prevedere una maggiore flessibilità dei CCP.
Oltre a questo, viene rilevato l’utilizzo di un prontuario che non recepisce le modifiche dell’avviso e la discontinuità che ha caratterizzato finora la sperimentazione. Tutti elementi che rischiano di impattare sui numeri di posizioni che verranno richieste.
Il Dipartimento condivide alcuni dati relativi agli avvii di maggio e giugno degli operatori volontari, rilevando l’80% di idonei selezionati sul totale dei posti disponibili e il 70% circa dei volontari effettivamente avviati, dati che mettono in evidenza alcune tendenze già condivise dagli enti circa l’elevato numero di rinunce, oltre che di assenze ai colloqui.
Condivisa da tutti gli enti in Consulta e dal Dipartimento la necessità di analizzare i dati, comparandole alle annualità precedenti, e tenendo conto anche di indicatori esterni al servizio civile, legati al contesto sociale, economico, culturale, nonché pandemico. Il Dipartimento si impegna a creare un tavolo di confronto per l’analisi dei dati aperto agli enti e una disponibilità alla condivisione di dati funzionali alla comprensione del fenomeno e alle possibili azioni/proposte che ne possono derivare.
In coda si risollevano alcune problematiche legate ai subentri tra bandi diversi, e al tema della comunicazione all’ente titolare del programma dell’approvazione graduatorie, anziché all’ente titolare del progetto. Questa modalità operativa scardina in maniera illegittima lo stesso impianto della riforma basato sull’ente accreditato e non sull’ente referente del programma. La Consulta chiede che il tema venga ripreso.
Aggiornamento anche sul bando digitale per il quale uscirà la possibilità di scorrere la graduatoria dei progetti non approvati nella prima annualità, in modo da raggiungere l'obiettivo numerico previsto dal PNRR. Questo principio, più volte proposto da noi enti, è stato finalmente recepito non tanto per l’evidenza della sua razionalità quanto per la pressioni a cui è soggetto il Dipartimento nel rispettare i tempi di attuazione previsti dal PNRR. Uscirà a breve la comunicazione. Tra agosto e fine settembre uscirà il bando volontari sia per programma digitale che per ambientale, con ipotesi di primi avvii a inizio novembre.
Si condividono le proposte del gruppo semplificazione della consulta, tra le quali una digitalizzazione dei fascicoli volontari in alternativa al cartaceo, lo studio di fattibilità del dipartimento per realizzare una app per le presenze, l'eliminazione della PEC a favore di implementare funzioni di helios.
Presentata la bozza di disciplinare sulla privacy e di designazione responsabile del trattamento. Il dipartimento si impegna ad approfondire alcuni passaggi poco chiari e contraddittori che abbiamo puntualmente segnalato, per poi condividere documento speriamo definitivo e adeguato.
Viene colta positivamente la conferma della tempistica già condivisa nella Consulta precedente sulle nuove elezioni per i rappresentanti degli operatori volontari, prevista per luglio. Sarà fondamentale che anche gli enti sostengano e favoriscano la partecipazione dei giovani.
In seguito alla presentazione di un progetto di monitoraggio del PNRR in collaborazione con OCSE, la CNESC informa la Consulta del Festival Nazionale del Servizio Civile previsto per il 9 e 10 settembre presso i Giardini Verano a Roma in occasione dei 50 anni della Legge 772, con l'invito a partecipare.
Precedenti report sulla Consulta:
- Report post Consulta del 28 aprile 2022
- Report post Consulta del 24 febbraio 2022
- Report post Consulta del 13 dicembre 2021
- Report post Consulta dell'11 novembre 2021