Notizie dal mondo Servizio Civile
25 febbraio 2022. La riunione della consulta di ieri è stata interlocutoria su molti termini.
Sulla tempistica del bando giovani, il Dipartimento ha detto che solo dopo l’esito del TAR sarà nella condizione di comunicare se il termine del 31 Marzo per il deposito delle graduatorie verrà da loro confermato o prorogato. Nello stesso tempo non hanno fornito nessun calendario delle date di avvio dei progetti. A ieri erano 104.000 le domande ritenute valide e 2.994 per il bando servizio civile digitale. Anche gli altri enti presenti in Consulta hanno confermato il nostro trend critico.
Sulla misura della certificazione delle competenze di fronte alla evidenza di sistemi regionali di certificazione molto diversi che non rendono agibile in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale l’accesso degli operatori volontari che lo volessero alla misura della certificazione e di fronte alla proposta di considerare il primo livello di documento di messa in trasparenza ammissibile alla valutazione, attribuzione del punteggio, erogazione e ottenimento del rimborso, c’è stata una posizione di chiusura del Capo Dipartimento. Sono in cantiere iniziative per riproporre la proposta o esaminare posizioni forti su questa misura.
E’ stato esaminato il Documento di Programmazione Finanziaria 2022 sul quale è stato dato parere favorevole, con l’astensione tecnica dei rappresentanti delle Regioni e PA.
Per quanto riguarda la terza tranche dei CCP, su nostra richiesta, è stato inserito nel 2022 la pubblicazione dell’avviso progetti.
E’ stata fatta anche una presentazione del servizio civile sportivo, sulla falsariga dei precedenti servizio civile digitale e ambientale.
Sul piano più generale la ministra Dadone ha partecipato all’inizio della seduta e, come nel 2021, ci sono state sue dichiarazioni di dialogo e, nella conferma delle finalità del SCU, investimento particolare sulla occupabilità dei giovani. L’annunciato disegno di legge delega verrà discusso in un prossimo CDM e a suo avviso servirà a semplificare. Abbiamo preso atto e ricordato che la traduzione concreta di analoghe dichiarazioni passate non c’è poi stata. Il Dipartimento opera con la logica del fatto compiuto e senza curarsi dell’impatto e della fattibilità di quello che scrive.
Precedenti report sulla Consulta:
- Report post Consulta del 13 dicembre 2021
- Report post Consulta dell'11 novembre 2021