NOTIZIE DAL MONDO SERVIZIO CIVILE
Lo scorso 13 Dicembre si è tenuta la riunione della Consulta Nazionale del Servizio Civile, con molti argomenti all’ordine del giorno, a cui si sono aggiunte importanti richieste di deliberazione all’ultimo minuto. In particolare quella di un parere su un decreto di finanziamento delle misure aggiuntive.
Sono stati addotti i soliti motivi di urgenza ma l’instabilità nei rapporti e la mancanza di dialogo concreto e credibile fra Dipartimento e Consulta Nazionale è ormai un dato acquisito.
Venendo al merito dei temi affrontati.
Impiego fondi residui 2021 per bando di scorrimento
A fronte della Consulta che ha ricordato il parere espresso a Agosto e le ripetute richieste avanzate di attivare i fondi residui 2021 per un bando di scorrimento della graduatoria definitiva Italia e Estero, è stata ribadita dal Dipartimento la posizione che potranno prendere una decisione solo all’inizio del 2022. Nel caso di decisione positiva viene proposto una scadenza al 14 Febbraio. Il Capo Dipartimento si dichiara d’accordo, rimettendo alla Ministra la decisione politica.
Bando per la selezione degli operatori volontari
Il Dipartimento, sulla base dell’alto numero di mancati avvii e interruzioni del servizio (tra 8.000 e 10.000 posizioni), generato secondo la sua interpretazione dai tempi molto lunghi fra fase di selezione e avvio del servizio, intende accorciare sensibilmente i tempi. Nella bozza all’esame della Consulta viene indicato il 26 aprile come termine per l’invio delle graduatorie e il 26 luglio come termine ultimo per l’avvio dei progetti. Il Capo Dipartimento, tuttavia, propone un’ulteriore riduzione di tali tempi, fissando il termine del 26 Gennaio per il deposito delle graduatorie e l’avvio dei giovani entro il 20 Giugno. Dagli interventi emerge la varietà dei motivi per i quali ci sono questi fenomeni e comunque viene chiarito che essendo un concorso pubblico i tempi indicati sono strettissimi, a partire da organizzazioni che, avendo a bando centinaia di posizioni, ricevono migliaia di domande.
Avviso agli Enti SCU per il deposito di programmi e progetti
Vengono presentante le nuove griglie punteggi per i programmi e i progetti Italia e progetti Estero. A fronte dell’allocazione sul solo sistema Helios di dati che finora erano riportati anche nel testo, provvedimento positivo per snellire i lavori e evitare errori, vengono proposte modifiche sull’attribuzione dei punteggi ulteriori a due misure aggiuntive. I tre mesi UE e il tutoraggio, che nella proposta diventa tutoraggio certificazione delle competenze, sottraendo punti alla parte descrittiva delle attività. Di conseguenza, ci sono modifiche a parti della Circolare del 23 Dicembre 2020. Di fronte alla palese smentita di quanto detto fino alla Consulta precedente che non ci sarebbero stati mutamenti, ad una circolare già innovativa, si sviluppa un ricco e articolato dibattito. Nel merito molti interventi contestano l’eccessiva attribuzione di punti alla certificazione delle competenze (bel 10 su un ottale di 70), addirittura valutate due volte (al punto 12 e 21 della scheda proposta). Inoltre vengono segnalate altre criticità di ordine generale e tecnico, che suggeriscono di affrontare la questione nell’apposito gruppo in via di attivazione. Altra modifica proposta riguarda i progetti all’estero con l’attribuzione di punteggio aggiuntivo per la presenza nel progetto di almeno una sede in un paese UE, modifica inaccettabile perché significherebbe creare una distinzione tra un servizio civile di serie A, europeo, e uno di serie B, extra europeo, in contraddizione con quanto previsto dalla normativa e con le esperienze realizzate in questi anni.
Sulla base dei molti elementi critici viene chiesto di soprassedere all’espressione di parere su decreto di finanziamento delle misure aggiuntive, anche in considerazione del fatto che a breve saranno attivati dei gruppi di lavoro in consulta proprio su questi temi. Di fronte alla risposta negativa del Capo Dipartimento, il decreto viene respinto con 11 voti contrari, 5 astenuti e 5 favorevoli.
La Consulta si conclude con l’illustrazione della giornata nazionale del servizio civile.
Altri articoli simili: Report post Consulta (11 novembre 2021)