Premessa
Il Festival Nazionale del Servizio Civile è un evento promosso e organizzato dalla CNESC- Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile e nasce come iniziativa pensata all’interno di un programma più ampio di eventi dedicati ai 50 anni dalla legge 772/1972 che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza e istituito il Servizio civile. Dopo la prima edizione del 2022 a Roma “50 anni di obiezione per la pace”, la CNESC ha scelto di dare continuità all’iniziativa realizzando la seconda edizione, “Generazione Diritti”, sempre a Roma a settembre 2023 e programmando una terza edizione per l’anno 2024. Il titolo della terza edizione sarà “La pace non si aspetta, si prepara” e si svolgerà a Bologna il 25 e 26 settembre 2024 presso DumBO Space. Un Festival che vuole ribadire la scelta di non delegare ad altri la promozione della pace, ma di assumerci come cittadini che hanno a cuore il bene comune la responsabilità di costruirla nel quotidiano.
Il Contest
Quest’anno il Festival Nazionale del Servizio Civile torna con la sua III edizione e una grande novità: un contest dedicato a musicisti emergenti di nuova generazione, che avranno l’opportunità di suonare dal vivo nelle due serate del programma.
L’idea è coinvolgere coloro che parteciperanno a confrontarsi, attraverso la musica, sui temi centrali del Festival: nonviolenza e violenza in tutte le sue forme, pace e guerra, volontariato, inclusione, antirazzismo, crisi climatica e solidarietà.
Iscrizione e regolamento
A partire dal 19 agosto fino al 9 settembre sarà possibile inviare la propria iscrizione per partecipare alla prima selezione.
L’iscrizione avviene tramite il seguente form https://forms.gle/WVRT46qm6L74NZvFA. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come iscriversi
L’iscrizione è gratuita prevede la compilazione del form elettronico disponibile presso il seguente indirizzo: Iscrizione Cnesc YouthMusic Contest
Al momento della ricezione della candidatura, successive istruzioni per l’invio del testo del brano inedito e di un breve video in cui l’artista/la band si esibisce, verranno comunicate all’indirizzo e-mail registrato.
L’età dell’artista e/o componenti delle band non deve superare i 30 anni.
In una prima fase di selezione si verrà selezionati dalla giuria in base al testo del brano, alla musica e soprattutto all’inerenza alle tematiche del Festival.
Le candidature selezionate saranno invitate via e-mail dall’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ad esibirsi dal vivo in una delle serate del Festival Nazionale del Servizio Civile (25-26 settembre 2024). Oltre al brano oggetto del contest le band/artisti potranno suonare un altro brano, anche cover, per una durata massima della scaletta di 10 minuti.
Il Regolamento del Festival non prevede il rimborso di eventuali viaggi per la partecipazione al Festival.
Durante la serata del 26 settembre, la giuria, in una seconda fase di selezione, esprimerà il suo verdetto finale.
Premi e riconoscimenti
Chi si aggiudicherà il primo premio del contest avrà diritto a un buono del valore di 300 euro.
La Giuria, inoltre, in accordo con le associazioni promotrici e partner del Cnesc YouthMusic Contest, si riserva il diritto di individuare ulteriori premi e/o menzioni per canzoni e artisti giudicati meritevoli.
La Giuria
La Giuria sarà composta dal Direttore artistico del Festival e da personalità riconosciute nel campo della musica, della comunicazione e dello spettacolo e componenti delle organizzazioni promotrici. La suddetta Giuria giudicherà i brani in gara sulla base di:
- inerenza al tema
- testo
- musica
- arrangiamento
- performance dal vivo
Il parere della Giuria è insindacabile.