Il Servizio civile all’estero quale parte della politica estera dell’Italia
Focsiv organizza il 7 novembre 2024 alle ore 14,30 presso la sede di Libera, in via Stamira 5 a Roma, un seminario di riflessione e di approfondimento per ragionare sul tema “Il Servizio civile all’estero quale parte della politica estera dell’Italia”.
Viviamo tempi turbolenti, in un mondo dove la guerra sembra imporsi come strumento esclusivo e tragico di gestione dei conflitti internazionali, che sempre più si traduce nella negazione dei diritti delle persone e nell’aumento delle disuguagliane. Dove si diffondono incertezza ed ansia per il futuro, in particolare tra i giovani.
In questi tempi, è chiesto a tutti, Istituzioni e Società civile, di moltiplicare gli sforzi e il lavoro comune per costruire un futuro di pace nonviolento, di giustizia e di dignità: in questa prospettiva, il mondo della cooperazione internazionale – che il Legislatore ha riconosciuto come “parte integrante e qualificante della politica estera dell’Italia”- da sempre si impegna per costruire relazioni paritarie e positive tra il nostro Paese e i popoli, le comunità e le Istituzioni di tanti Paesi del mondo, in particolare valorizzando il protagonismo dei giovani.
Come FOCSIV, abbiamo sperimentato, insieme ad altri enti della CNESC, come il Servizio Civile all’estero costituisca uno strumento determinante per raggiungere questi traguardi.
Tentando insieme di individuare i punti di forza, le criticità e gli spazi di miglioramento di questo istituto per renderlo sempre più efficace e, così, sempre più identificativo dell’impegno del nostro Paese come produttore di pace.