Marcia Straordinaria Perugia Assisi 2022 della Pace e della fraternità
Facendo seguito alla lettera della Cnesc, la Ministra Dadone spiega la partecipazione degli operatori volontari alla Marcia Straordinaria Perugia Assisi prevista per il 24 aprile 2022.
Dal sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Dadone: nel 2022 la Marcia Straordinaria della Pace e della Fraternità Perugia – Assisi assume un valore enorme per le nuove generazioni
La Marcia della Pace e della Fraternità Perugia-Assisi in programma il 24 aprile rappresenta, in questo delicato momento, una delle iniziative più significative a favore della pace, dei diritti umani, della solidarietà, del dialogo tra culture e contro la rassegnazione e l’indifferenza. L’edizione straordinaria 2022 chiede fortemente la fine della guerra e della violenza nel quadro dell’attuale emergenza in Ucraina.
Le finalità del Servizio Civile Universale, in cui sono impegnati migliaia di ragazze e ragazzi, sono perfettamente in sintonia con i valori della pace e della solidarietà che si concretizzano in attività e progetti sul territorio che mirano alla coesione sociale.
Per questo motivo ho dato mandato al Dipartimento di accogliere la richiesta di numerosi Enti per assicurare che la partecipazione dei giovani volontari del servizio civile alla Marcia sia considerata un giorno di servizio effettivo.
Coloro per i quali il riposo settimanale coincide con la domenica, avranno la possibilità di utilizzare un turno di riposo entro i 15 giorni successivi, in una data da concordare con l'Ente di servizio.
Invito gli Enti dunque a consentire la partecipazione dei volontari alla Marcia della Pace, avendo cura di trasmettere nei giorni successivi all'iniziativa al Dipartimento l’elenco dei volontari che hanno partecipato all’evento.
Anche il Dipartimento parteciperà alla Marcia con una propria rappresentanza, in raccordo con i ragazzi e con gli enti, per condividere insieme questo momento importante di fratellanza.
Qui invece il sito della Perugia Assisi