RICHIESTA DI INFORMAZIONI
A fronte del progressivo complicarsi di procedimenti che nel passato sono stati gestiti senza tutte le difficoltà che si stanno creando, abbiamo ritenuto di avanzare al Dipartimento alcune richieste per poter portare il nostro contributo alla attuazione del Servizio Civile Universale.
Di seguito trovate le due lettere.
Roma 14, febbraio 2022
Cons. Marco De Giorgi
Capo Dipartimento
Dott.ssa Laura Massoli
Direttrice UNSCU
E p.c. Dott.ssa Silvia Losco
Responsabile procedimento
Oggetto: Richiesta date avvio progetti 2022 e tempistica deposito graduatorie bando giovani 2021
Buongiorno
Con la presente siamo a richiedere, per conto delle organizzazione accreditate all’Albo SCU socie, di conoscere le date di avvio dei progetti per l’anno 2022, in considerazione della necessaria programmazione delle attività propedeutiche e dell’avvio delle attività a favore dei cittadini e delle comunità, anche in considerazione degli obiettivi temporali previsti nel PNRR per la misura Servizio Civile Universale.
Siamo inoltre a richiedere la nuova tempistica del deposito delle graduatorie successivo ai colloqui di selezione dei giovani che fanno domanda per il bando 2021, tempistica che tenga conto degli elementi conoscitivi portati a conoscenza di codesto Dipartimento con la lettera del 21 Dicembre 2021 che alleghiamo. Giova inoltre ricordare a codesto Dipartimento che gli enti sono impegnati in questo stesso periodo nella raccolta e stesura dei programmi e dei progetti, a seguito dell’Avviso emanato in data 25 Gennaio 2022 e la adeguata programmazione dei carichi di lavoro è condizione necessaria al successo di una offerta consistente in termini di posizioni di impiego per i giovani e di qualità dei programmi e dei progetti, entrambi obiettivi da permettere agli enti di raggiungere nella prospettiva della attuazione del Servizio Civile Universale e degli impegni richiesti dal PNRR.
La richiesta di nuova tempistica è motivata dal combinato disposto della norma generale che stabilisce che i colloqui possano essere attivati solo dopo la chiusura del bando (9 marzo 2022) e della disposizione contenuta nel bando all’art. 7 che fissa in 10 giorni il preavviso minimo per la convocazione dei giovani ai colloqui selettivi.
Infatti, ad avviso dello scrivente, sia nel caso di conferma della decisione del TAR del Lazio che ha generato la proroga, comunicata con il decreto del 9 Febbraio 2022, sia nel caso di diversa decisione, che potrebbe generare polemiche che indebolirebbero presso i giovani e il Paese l’istituzione SCU, in nessun modo gli enti potranno procedere al deposito delle graduatorie entro il 31 Marzo 2022, termine attualmente previsto. Pertanto proponiamo che il numero di giorni inizialmente previsti intercorrenti fra chiusura del bando e presentazione delle graduatorie non sia modificato. Inoltre, nell’attesa di conoscere le date di avvio dei progetti inseriti a bando, auspichiamo che le stesse tengano conto di questo ulteriore slittamento dei tempi e possano protrarsi entro il prossimo 30 settembre.
Chiediamo, infine, quali siano state le motivazioni rispetto alla scelta di ammettere “con riserva” le candidature successive alla scadenza del 10 febbraio, viste le incertezze in capo ai giovani che presenteranno domanda e a coloro che avendola già presentata prima del 10 febbraio, volessero annullarla per farne una nuova.
In attesa di una risposta
Cordiali saluti.
Dott. Licio Palazzini
Presidente