Benvenuto al CIPSI
L’Assemblea della Cnesc ha messo a fuoco le sfide che i 30.000 giovani (il 35% del totale del bando) che hanno chiesto di fare servizio civile presso le organizzazioni socie pongono a tutti gli attori del sistema SCU.
I contributi di tutti gli interlocutori che hanno partecipato hanno rilevato la grande risorsa potenziale che il servizio civile rappresenta per il nostro Paese, per la giustizia sociale e la solidarietà, radici della pace.
Apprezzamento è stato espresso per il piccolo segno di attenzione verso il SCU con lo stanziamento di 10 milioni aggiuntivi, incapace comunque di bloccare la drammatica riduzione del numero di posti per i giovani nel 2020.
E’ stata anche l’occasione per assumere le sfide positive del passaggio alla programmazione, pur segnalando la presenza di alcuni limiti all’azione delle reti nazionali e regionali, pubbliche e del privato sociale che una parte delle Disposizioni per la Programmazione e progettazione stanno creando.
Nella giornata una nuova organizzazione è entrata a far parte della Cnesc, CIPSI, portando a 27 i soci e ampliando la sua identità di principale coordinamento delle organizzazioni di terzo settore nel SCU.
Elemento che verrà portato all’attenzione del Dipartimento nella fase di composizione della nuova Consulta Nazionale del Servizio Civile.