Incontro con il Sottosegretario con delega al servizio civile, on. Vincenzo Spadafora
Roma, 1 agosto 2018. Una delegazione della Cnesc ha incontrato ieri il sottosegretario Spadafora, dopo aver chiesto un incontro alla fine di Giugno e nell’ambito delle consultazioni che, positivamente, lo stesso sottosegretario ha svolto.
L’incontro è stata l’occasione per trovare punti di convergenza sulla finalità formativa e educativa del SC, non comprimibile nelle politiche giovanili o in quelle di sostegno all’occupazione.
La Cnesc ha chiesto il consolidamento per i prossimi anni del contingente annuo ad almeno 50.000 posti per venire incontro alla forte richiesta dei giovani, delle famiglie e delle comunità, confermando il proprio impegno nella qualificazione degli interventi e nella formazione degli adulti chiamati in vario modo a accompagnare i giovani. Comune attenzione è emersa nel superare la frammentazione degli interventi che impedisce di valorizzare i risultati ottenuti.
Nello stesso tempo la Cnesc ha espresso crescente preoccupazione per lo stato del Dipartimento del Servizio Civile Nazionale, privato nel corso degli ultimi mesi e settimane, ai vari livelli, di persone esperte che sarebbero state necessarie nella fase di passaggio delle consegne e di attuazione della riforma.
Passaggio delle consegne che sta, nonostante gli sforzi in corso, provocando l’assenza di un cronogramma per l’avvio del bando giovani e dell’avviso per il deposito dei nuovi progetti, tutti provvedimenti già istruiti e attesi dai giovani, dalle famiglie, dalle comunità e dagli enti.
Confidiamo nell’impegno del sottosegretario perché esca a brevissimo il bando giovani con scadenza fine settembre e entro la fine del mese siano licenziati dalla Consulta i materiali per il deposito dei nuovi progetti e per adeguare l’accreditamento.
[FONTE FOTO
Vedi anche: Comunicato stampa: delega Servizio Civile