Soddisfazione per il regolamento sul CES approvato dalla commissione cultura del PE
Salutiamo con soddisfazione l’importante passo in avanti sulla costruzione del Servizio europeo di volontariato e solidarietà europea, misura a sostegno della costruzione di buona cittadinanza europea. La nuova dizione è già una bella novità: volontariato e solidarietà che riprendono il filo con lo SVE e con il significato vero di questa azione del PE.
Vorremmo sottolineare tre questioni che sono centrali per una buona riuscita di questa misura: la coerenza nel finanziamento al 95% dei progetti di volontariato, il riconoscimento del ruolo delle organizzazioni no profit che ospitano e che inviano, e la prossima definizione con atto delegato di una vera “Carta“ che specificherà responsabilità e procedure di chi promuove e parteciperà questa esperienza.
Riteniamo sia fondamentale puntare sull’ispirazione comunitaria e sociale di questa esperienza che la commissione Cultura del Parlamento europeo ha rimarcato, nella speranza che alla fine di questo importante percorso questi assiomi vengano mantenuti e potenziati.
Roma 21 Febbraio 2018
Clicca qui per il comunicato in pdf