L'ANTIBARBARIE, CICLO DI INCONTRI
Venerdì 15 aprile alla Galleria Europa in Piazza Grande, secondo appuntamento del seminario internazionale sulla cultura della non violenza, a ingresso libero.
La cultura della guerra ha alimentato spirali di violenza folli e fuori controllo. Il terrorismo colpisce con ferocia mai conosciuta. L'alternativa sembra essere oggi tra barbarie e una nuova strada fondata su valori nonviolenti. La Comunità internazionale e le organizzazioni della società civile sono chiamate al confronto nella ricerca di una nuova frontiera, possibile, credibile ed efficace per cercare la pace: nuova cultura e nuovi strumenti, civili e non armati, per affrontare le grandi criticità del mondo contemporaneo e gestire le crisi.
Su questi temi e sulle proposte operative oggi in campo, si confronteranno relatori di profilo nazionale e ospiti di elevata caratura internazionale.
La rassegna di incontri è promossa grazie a una collaborazione tra centro territoriale del Movimento Nonviolento, la Casa per la Pace e l'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena.
Ingresso gratuito, è gradita la registrazione (vai al sito)
Programma
Venerdì 15 aprile ore 18.30
La società civile organizzata, la costruzione della pace, la difesa della patria. Il ruolo dei giovani per una nuova cultura della difesa
Licio Palazzini, presidente della Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile
Pasquale Pugliese, segretario nazionale del Movimento Nonviolento
Testimonianze di:
Hayette Cheick, volontaria del servizio civile – ARCI provinciale
Rossella Giulia Caci, volontaria del servizio civile – ACLI provinciale